Reggio Calabria, la violinista Stefania Grillo conquista X Factor

 

hrh

Arriva un bel riconoscimento per un’altra calabrese  Stefania Grillo, musicista originaria di Melito Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria, che si è esibita come violinista nel corso della trasmissione musicale X Factor su Sky. “X Factor è stata un’occasione presa al volo. – ha dichiarato – Nel mondo della musica, suonando praticamente ovunque, ti capita di conoscere tantissime persone. Così quando cercavano musicisti per l’orchestra qualcuno ha fatto il mio nome e sono stata chiamata”.
“È stata una bellissima esperienza; ho conosciuto il mondo televisivo che è ben diverso da quello dei teatri. – continua Stefania Grillo – Un mondo caotico veloce dove non hai il tempo di pensare. Devi solo essere sempre pronta perchè sei in diretta televisiva. Mi preme sottolineare il grande lavoro svolto dei registi, tecnici e direttori di palcoscenico che riescono a tenere sempre i nervi saldi. Ovviamente tutto questo lo devo alla mia famiglia che mi ha sempre sostenuto in tutte le mie scelte, e naturalmente al mio compagno che mi sta sempre vicino”.
La Grillo ci tiene a precisare che: “Suono il violino perché è sempre stata la mia passione. Ovviamente poi è diventato anche un lavoro, non a tempo pieno, ma rimane pur sempre la mia grande passione. Per me il violino, la musica, è tutto. – continua la musicista – Sembra una frase scontata ma è cosi. Il violino ha dato forma alla mia vita. In ogni decisione che ho preso c’è sempre l’ombra del mio amore per questo strumento”.
Il mondo della musica, come il campo delle arti in genere pare non essere abbastanza valorizzato e monetizzato in Italia. La stessa Stefania Grillo afferma: “purtroppo questo Paese offre così poco ai musicisti. Per mantenerti devi saperti reinventare di continuo. Studio economia, ed insegno nelle scuole private violino alle bambine. E’ una cosa divertente, che dà anche soddisfazioni perché puoi trasmettere la passione alla bambine e vedere nascere in loro l’amore per questo strumento, oltre ad apprendere tanto (nei loro errori riconosci i tuoi).*
Ovviamente suono in diverse orchestre ed inoltre sono manager artistico di un associazione musicale AMUSICNET. Insieme al mio compagno, Iakov Zats, organizziamo rassegne di musica classica dando la possibilità a ragazzi talentuosi di esibirsi”.
Stefania infine dice: “mi sto preparando per esibirmi nella finale di X Factor e nei concerti in Svizzera e Italia. Sono particolarmente emozionata per i concerti con l’orchestra sinfonica dell’Università degli studi Milano-Bicocca perché mi esibirò accanto a nomi prestigiosi del panorama della musica classica”. (Da un intervista all’artista su ‘Ntacalabria)