I mercatini di Natale 2018

hrh

E’ quasi Dicembre. Il Natale, in Calabria come in tutta Italia, è la festa più attesa e sentita dell’anno. Quale miglior occasione per organizzare una visita ai suggestivi mercatini natalizi sparsi per la Regione. E insieme ai propri amici e familiari, immergersi nelle vie, nelle piazze e nei borghi e avventurarsi tra luci, colori profumi, suoni, presepi. Il viaggio tra i mercatini calabresi è un’esperienza sensoriale unica, alla riscoperta di dolci, gastronomia e prodotti tipici, oggetti artigianali..  toccando con mano la tradizione natalizia calabrese. E’ quanto propone il ricchissimo calendario calabrese fitto di eventi, ve ne proponiamo alcuni esempi presi dal web (se siete a conoscenza di altre tradizioni e mercatini in Calabria, scrivete a: segreteria@movimentoitaliani.com):

-Vibo Valentia

Da visitare Castello Normanno-Svevo

Apertura Natale 1 dicembre alle 17:00
La Notte della Rossa

Il Natale calabrese si inaugura proprio a Vibo con l’evento regionale Ferrari “La notte della Rossa” che vede la presenza di 10 club della Scuderia provenienti da tutta Italia. Un corteo da Piazza Municipio a Corso Umberto I, le majorette, gli zampognari e sbandieratori, ovviamente Babbo Natale in slitta ed il suo Villaggio, tanti artisti di strada, un gruppo folk, l’esposizione delle Ferrari, le dirette radiofoniche, il concorso “Ferrari in vetrina” che premia le 3 migliori vetrine dei negozi, circa 14 scuole materne ad animare gli stand insieme a Babbo Natale e tanti laboratori creativi per bambini.

Mercatino Natalizio Coldiretti in Piazza Municipio

25 stand impegnati nella valorizzazione dei prodotti tipici calabresi, in cui poter comprare miele, formaggi, ‘nduja, funghi e altre delizie della nostra regione in un utile souvenir natalizio

Primo festival del cioccolato a Palazzo Gagliardi

I pasticcieri di Vibo ci danno appuntamento nel bellissimo Palazzo Gagliardi insieme a Conpait – Confederazione Pasticceri Italiani per un convegno sul cioccolato alle 16:30, laboratori per imparare a lavorarlo alle 17:30 e alla fine, alle 19:00

Dal 7 al 22 dicembre
Mercatini natalizi di Confcommercio e Camera di Commercio in Corso Vittorio Emanuele
-Il 16 dicembre mega zeppolata dell’istituto Alberghiero-

22 dicembre
Vivi il Natale nel Centro Storico
Accompagnati da dolci musiche natalizie in filodiffusione, si va in giro tra le chiese aperte tutta la notte per visitare i bellissimi presepi artigianali realizzati al loro interno.

-Tropea (VV) Centro Storico

Dal 10 dicembre al 6 gennaio
A Tropea, località balneare sul mar Tirreno a sud-ovest di Vibo Valentia, una delle destinazioni turistiche della Calabria più suggestive, si prepara per le feste natalizie. Passeggiando per il centro storico è possibile ammirare e gustare il meglio della tradizione calabrese natalizia, dai dolci preparati in casa per i più golosi alle opere realizzate a mano dagli artigiani locali.

Non mancano anche eventi di intrattenimento ed appuntamenti a tema natalizio

-Reggio Calabria

Da visitare il lungomare Falcomatà, il  MARC con i Bronzi di Riace e il Castello Aragonese

Dall’1 al 29 dicembre
mercatini natalizi in piazza Duomo, Piazza Italia, Piazza Camagna e Corso Garibaldi
Piazza Sant’Agostino, Viale Amendola e Piazza della Consegna.

Dal 10 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019
Al Castello Aragonese, Pinacoteca civica, ex Grande Albergo Miramare, Teatro “Francesco Cilea” , Biblioteca comunale “Pietro De Nava”. Attività per bambini e presepe vivente invece si svolgono alla Villa comunale.

Dal 30 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019
Eventi culturali, concerti e spettacoli in Piazza Duomo, Piazza Garibaldi, Piazza Castello, Piazza De Nava e Piazza Indipendenza.

-Condofuri (RC)

Da visitare le rovine del Castello di Amendolea, le spiagge di Condofuri Marina e scoprire le tradizioni della Calabria greca

Dal 7 al 9 dicembre
mercatini natalizi ed eventi in via Mare a Condofuri Marina, mercatino di Natale a km 0 perché i veri protagonisti sono artigiani ed aziende agricole ed eno-gastronomiche che propongono creazioni e prodotti tipici grecanici della Calabria ionica e dell’intera provincia reggina. Tra lestopitte (tipico pane grecanico senza lievito e ovviamente fritto), frittole da da allevamento bio, crespelle farcite con acciughe o ‘nduja, pitte ripiene di formaggi o olive, polenta di mais grecanico. ottimi vini calabresi

-Cosenza

Da visitare Corso Telesio, il Duomo e il Museo Diocesano

Dal 20 novembre
mercatini natalizi in piazza Bilotti

-Rende (CS)

da vedere il Castello Normanno della città vecchia e la modernità della città nuova

Dal 17 novembre al 24 dicembre
mercatini natalizi in Piazza de Vicenti

Il mercatino è organizzato dal Comune di Rende in collaborazione con l’Associazione Mercatino Natale. Addobbi natalizi, presepi, artigianato locale e ovviamente enogastronomia con gli immancabili cuddrurijddri, la tipica ciambella fritta cosentina.

-Bisignano (CS)

 Da vedere la Casa Natale di Sant’Umile, il Convento della Riforma e la Cattedrale

Dal 27 novembre al 9 dicembre
Mercatini natalizi in via Vasai

-Corigliano-Rossano (CS)

Da visitareil Castello Ducale, l’Abbazia di Santa Maria del Patire e il Museo della liquirizia Giorgio Amarelli

-Corigliano

8 e 9 dicembre – 21 e 22 dicembre – 5 e 6 gennaio
mercatini natalizi in Piazza Salotto

-Rossano

15 e 16 dicembre – 29 e 30 dicembre
mercatini natalizi in Piazza Bernardino Le Fosse