Paesaggi d’Italia : Alla Scoperta della Val d’Orcia con il Social Eating e con Home restaurant Hotel

Alla Scoperta della Val d’Orcia

Valdorcia Tuscany

Castelli medievali, colline sinuose, borghi antichi, bellissimi agriturismo, casali isolati, viali di cipressi, favolosi vigneti ed oliveti, e campi di grano color dell’oro: sono solo alcuni degli elementi che formano i fantastici ed armoniosi paesaggi della Valdorcia!

Attraversata dal fiume Orcia, dal quale la valle prende il nome, questa splendida regione a sud della Toscana, si snoda lungo le province di Siena e Grosseto. L’intera area è oggi un parco protetto, ed è stata riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dall’ UNESCO sin dal 2004. Protagonista assoluto della Val d’ Orcia è di fatto una natura ancora incontaminata e bellissima, con colori sempre diversi a seconda delle varie stagioni.

Ci sono davvero pochi altri luoghi capaci di impressionare il turista tanto profondamente. E’ una terra dall’atmosfera quasi surreale e sospesa, che ha anche dato origine ai più preziosi ed apprezzati vini italiani: il Brunello di Montalcino, il Nobile di Montepulciano, il Rosso Orcia,  e altri favolosi vini con la denominazione DOCG.

I bellissimi paesaggi della Val d’Orcia, che hanno ispirato molti pittori rinascimentali, sono costellati da tanti piccoli borghi, castelli, abbazie, e paesini, ciascuno con la propria incredibile storia. Il tempo qui scorre ancora lentamente. Potrai ammirare e scoprire borghi come Pienza, un vero gioiello conosciuto come la “Città Ideale”: vero monumento rinascimentale progettato da Pio II, grande papa umanista.

Ed ecco Castiglion d’Orcia con la sua fortezza, Abbadia S. Salvatore e la sua antica abbazia Benedettina, Radicofani che si erge su un colle a strapiombo sulla valle, con la sua imponente torre di guardia, e poi Montalcino, dominata dalla rocca del XIV secolo dalla quale si gode un panorama unico. A est di Pienza, l’armoniosa città rinascimentale di Montepulciano, è assolutamente da non perdere!

Valdorcia Toscana
Borghi principali nella Val d’Orcia: Montalcino, San Quirico d’Orcia e Pienza

Dopo un’intera giornata dedicata a visitar musei, antichi castelli ed abbazie, potrai finalmente rilassarti in uno dei tanti bagni termali della zona, come quello a Bagno Vignoni o a Bagni di San Filippo. Bagno Vignoni saprà sorprenderti: ti ritroverai in un piccolo borgo davvero unico con tutta una serie di antichi edifici che circondano la grande piscina rinascimentale al centro della piazza! E’ il posto ideale per una vacanza rilassante, lontano dalla folla e dalla confusione!

Tutta l’area è incredibilmente ricca di prodotti locali di grande qualità come il favoloso pecorino di Pienza, l’intenso olio di oliva, il delizioso vino, che segue una lunga ed antica tradizione, lo zafferano, i funghi, i tartufi, la selvaggina, e tantissime altre specialità.

Infine potrai ammirare la bellissima e suggestiva Abbazia di Sant’ Antimo, uno dei migliori esempi di architettura monastica medievale, dove si possono ancora ascoltare i bellissimi canti Gregoriani durante la messa. Quando è illuminata dal sole, la magnifica facciata in travertino risplende di riflessi dorati.

Una vacanza in Valdorcia è un viaggio speciale fatto di dolci sapori e paesaggi meravigliosi che non potrai mai dimenticare. Le più belle foto della Toscana vengono proprio da questo paradiso!

Annunci